HIROSHIMA ORIGAMI

HIROSHIMA ORIGAMI

Sadako Sasaki era una bimba di Hiroshima. Aveva due anni quando scoppiò la bomba atomica: viveva con la sua famiglia a 2 km dal punto in cui cadde. Riuscì a salvarsi.

Ma all’età di 11 anni le venne diagnosticata una grave forma di leucemia, provocata dalle radiazioni dell’esplosione. In ospedale, una sua amica le donò un origami a forma di gru, raccontandole la leggenda secondo la quale chi riesce a creare mille gru origami, potrà realizzare un desiderio.

Sadako era piena di voglia di vivere e voleva mettere fine alle sofferenze sue e degli altri bambini e si dedicò a creare le gru origami di carta. Ne aveva composte quasi mille, ma la mattina del 25 ottobre 1955, il suo sorriso e la voglia di vivere smisero di animare la piccola stanza d’ospedale ed entrarono nella memoria di tutti gli abitanti della città.

sadako-1955

Da quel giorno, migliaia e migliaia di gru origami, di tutte le dimensioni e colori, prendono forma dalle mani dei bimbi di Hiroshima e del Mondo e vengono utilizzate al posto dei fiori per onorare e ricordare.

Nel Parco della Pace della città si trova un monumento dedicato a tutti i bambini, vittime della bomba atomica, raffigurante Sadako in piedi nel gesto di innalzare al cielo una gru origami. Ai suoi piedi, migliaia di ghirlande di gru avvolgono l’iscrizione: “Questo è il nostro pianto. Questa è la nostra preghiera. Pace nel Mondo

Da “Nipponica” Organizzazione

 No Profit – Bologna.

Translate »
Facebook
Instagram