L’Europa deve tassare i super ricchi

L’Europa deve tassare i super ricchi

Tassiamo i ricchi, non i poveri! Migliaia di persone con i gilet gialli – per quanto diverse tra loro – hanno protestato per settimane e chiedevano proprio questo: equità e giustizia [1]. Perchè la classe media deve pagare tasse altissime e le grandi multinazionali posso eludere il fisco quando vogliono?

Ecco l’idea: l’economista di fama mondiale Thomas Piketty [2] e un gruppo di studiosi, hanno messo insieme un manifesto. Dentro ci sono proposte coraggiose per tassare gli individui più ricchi d’Europa e le grandi aziende. Se riusciamo a convincere anche solo due governi europei a sottoscrivere il manifesto possiamo avviare una trasformazione radicale!

Il Manifesto si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta Europa, di ora in ora migliaia di cittadini si stanno schierando a favore. Con la forza del movimento dei gilet gialli, i leader europei non potranno ignorare la nostra richiesta: più giustizia fiscale!

Le multinazionali fanno parte dell’1% più ricco, così potenti da non pagare imposte e farla franca… Nel 2016, Facebook ha pagato in Italia solo 267 mila euro di tasse a fronte di centinaia di milioni di euro di profitti. [3] Il problema riguarda tutta Europa: sempre Facebook nel 2014 ha pagato meno di 5000 sterline in nel Regno Unito, una cifra ridicola. E lo stesso anno, Amazon ha dato al fisco tedesco 16 milioni, pur fatturando 11,9 miliardi di euro – ha pagato solo lo 0,1 % dei profitti. [4]

Immagina cosa si potrebbe fare con tutti questi soldi! Tuo figlio potrebbe avere una scuola migliore, il parente anziano potrebbe avere finalmente una sanità pubblica dignitosa, senza code infinite. È molto di più . . .potremmo tutti godere di un welfare europeo.

Piketty e la sua squadra hanno definito questo documento un “trattato per la democratizzazione dell’Europa”. Proponogno di istituire una nuova Assemblea Europea, composta da membri dei parlamenti nazionali e di quello europeo. Un’assemblea con il potere di introdurre nuove imposte sugli utili delle imprese, sui redditi più alti e sulla grande ricchezza. Potrebbe finalmente creare un bilancio europeo, di circa il 4% del PIL per fare investimenti pubblici reali (attualmente l’intero bilancio dell’Eu è solo l’1% del PIL). [5]

WeMove è un movimento di cittadini impegnato per un’Europa migliore. In molte occasione abbiamo usato la voce della nostra comunità per piegare istituzioni, imprese e governi europei. Abbiamo l’occasione di mettere i semi di un vero cambiamento per la giustizia e la democrazia. Firma il manifesto per cambiare l’Europa!

In attesa di un cambiamento coraggioso,
Giulio (Roma), Marta (Varsavia), Virginie (Madrid), e l’intera squadra di WeMove

P.S. La proposta di Piketty va ben oltre la logica tipicamente europea che i Paesi più ricchi paghino per i Paesi più poveri. Sono gli europei più ricchi e le multinazionali che devono pagare la loro giusta parte di tasse, affinché chi lavora sodo, la classe media, non venga soffocata dalle imposte.

Fonti:
[1] https://www.youtube.com/watch?v=oqkbKe02kdc
[2] Thomas Piketty è un economista francese, studioso della diseguaglianza, autore del nuovo libro Il Capitale nel XIX secolo, saggio in cui analizza come la diseguaglianza si sia diffusa in tutto il mondo.
[3] https://www.corriere.it/economia/leconomia/18_maggio_01/tasse-mini-big-web-ecco-numeri-google-amazon-facebook-7653b0b8-4d45-11e8-a1cf-d60abdb1ce87.shtml
[4] https://www.theguardian.com/global/2015/oct/11/facebook-paid-4327-corporation-tax-despite-35-million-staff-bonuses e https://www.reuters.com/article/us-amazonamazon-com-tax-idUSKBN0OB0SY20150526
[5] https://infacts.org/briefings/eu-budget/
https://tradingeconomics.com/united-kingdom/government-spending-to-gdp
https://tradingeconomics.com/france/government-spending-to-gdp

WeMove.EU è un movimento di cittadini, che si batte per un’Europa migliore; per un’Unione europea dedicata alla giustizia sociale ed economica, la sostenibilità ambientale, e per una democrazia concretamente diretta dai cittadini. Siamo individui di diverse provenienze, con diverse storie alle nostre spalle, che considerano l’Europa la propria casa, indipendentemente da dove siamo nati. Per non ricevere più aggiornamenti da WeMove, clicca qui.

Le nostre risorse provengono dalle donazioni di singole persone che fanno parte della nostra comunità in tutta Europa. Fai una donazione affinché possiamo continuare a vincere campagne che sono a cuore a noi tutti

Rif: Wemove

Translate »
Facebook
Instagram