Messaggi Confusi e Aspettative Italiane.

Messaggi Confusi e Aspettative Italiane.

Il governo del cambiamento ha visto ripetere la necessità di un contratto. Come nel 1994, è emersa questa formula contrattuale in una penisola in cui la fiducia politica è bassa, a dispetto del (relativo), ma innegabile successo dei 5 Stelle.
Molti rimproverano ai pentastellati la frequentazione leghista, contraddistinta dal polso di marmo, che riaccende lugubri ricordi, peraltro spesso auspicati da una buona parte degli Italiani, sempre alla ricerca dell’uomo solo al comando.

E ora che pentastellati e leghisti sono riusciti a superare la boa del panettone natalizio, come si svilupperà il 2019?

E’ un paese dove la Tap si farà: e al macero le stesse promesse governative («Blocchiamo il gasdotto in due settimane!»). Un Paese dove la Tav non è più tanto inutile. Dove l’Ilva non è stata chiusa. Dove quello che dice l’Europa conta eccome. Dove il M5S è la stampella della Lega e non il contrario.

Passo indietro sul gasdotto in Puglia, i grillini adesso meditano se dare forfait anche sulla Tav.

Gli Italiani si sono chiesti il perché del passo indietro di Di Battista, dell’espatrio volontario. E ora devono chiedersi che cosa farà l’eroe dei due mondi, nel suo retour italiano.

Che Italia è questa rispetto a due anni fa, un anno fa e sei mesi fa?
E pure, che Europa è?
Che sarà della TAV, dell’ILVA, dei migranti, del reddito di cittadinanza, delle pensioni d’oro e delle pensioni di latta?

Che significano le terrifiche amicizie di Salvini  Putin, Bolsonaro, Trump e neonazisti ?
 

Redazionale

Translate »
Facebook
Instagram