UNO CHE PARLA COSÌ, VUOLE METTERE LE BASI PER LA DITTATURA.

UNO CHE PARLA COSÌ,

VUOLE METTERE LE BASI PER LA DITTATURA.

 

EMANUELE FILIBERTO AVEVA PRECONIZZATO LA MONARCHIA IN ITALIA.

ECCO QUA LA STRANA/PERICOLOSA COPPIA:
CASALEGGIO-SAVOIA…

Casaleggio: forse in futuro il Parlamento sarà inutile

Oggi grazie alla Rete e alle tecnologie, esistono strumenti di partecipazione decisamente più democratici ed efficaci in termini di rappresentatività popolare rispetto a qualunque  modello di governo novecentesco. Il superamento della democrazia rappresentativa è inevitabile“. Lo afferma Davide Casaleggio in un’intervista a ‘La Verità’.

Il Parlamento – sostiene Casaleggio – ci sarebbe con il suo primitivo e più alto compito: garantire che il volere dei cittadini venga tradotto in atti concreti e coerenti. Tra  qualche lustro è possibile che non sarà più necessario nemmeno in  questa forma“. Anche perché, sottolinea, c’è una democrazia diretta che “è già una realtà grazie  a Rousseau che per il momento è adottato dal M5s ma potrebbe essere adottato in molti altri ambiti. Uno vale uno non significa ‘uno vale l’altro’. Uno vale uno è il fondamento della democrazia partecipativa. I grandi cambiamenti sociali possono avvenire solo coinvolgendo tutti attraverso la partecipazione in prima persona e non per delega. Non servono baroni dell’intellighenzia che ci dicono cosa fare, ma persone competenti nei vari ambiti che ci chiedano verso quali obiettivi vogliamo andare e che propongano un percorso per raggiungerli. L’incompetenza è spesso la scusa per non far partecipare le persone alle scelte importanti che le riguardano“.    Quanto alle resistenze della burocrazia, che, osserva, “in uno Stato affetto da iperproduzione normativa inevitabilmente assume un ruolo centrale e diventa spesso depositaria di un sapere quasi esoterico“, sostiene: “c’è un cambiamento in atto che è ineluttabile e investirà tutti gli ambiti sociali, istituzioni pubbliche incluse. Innovazioni come la blockchain rivoluzioneranno anche questi settori che necessariamente dovranno modificarsi ed evolversi. Non c’è alternativa“.

epa03184355 A handout photo dated 15 April 2012 and made available 16 April 2012 by North Korean news agency KCNA showing North Korean leader Kim Jung Un reviewing a parade commemorating the 100th birth anniversary of late president Kim Il Sung that held at Kim Il Sung Square in Pyongyang, North Korea. North Korea's young leader spoke publicly for the first time Sunday at a military parade marking the 100th anniversary of the birth of the communist state's late founder. Kim Jong-un, grandson of the late Kim Il-sung, attended the grandiose ceremony with senior officials in front of tens of thousands of people gathered in Pyongyang's central square.  EPA/KCNA / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Riferendosi alla Ue, dice che è “certamente una risorsa preziosa ma servono maggiori strumenti di partecipazione. Un esempio potrebbe essere la introduzione del referendum popolare obbligatorio per la ratifica dei trattati internazionali“. Bolla come “anacronistico” il tetto del 3% nel rapporto tra deficit e Pil e rileva che “l’Italia è un paese sicuro. Credo che, come in ogni cosa della vita, si debbano evitare gli estremismi“.

Redazionale

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1 anno fa

Your article helped me a lot, thanks for the information. I also like your blog theme, can you tell me how you did it?

Translate »
Facebook
Instagram
1
0
Would love your thoughts, please comment.x