OLTRE 1,5 MILIONI DI GALLINE FUORI DALLE GABBIE!

OLTRE 1,5 MILIONI DI GALLINE FUORI DALLE GABBIE!

galline-ovaiole

L’assegnazione dei Premi Benessere Animale 2018 di Compassion in World Farming, riconoscimenti simbolici che conferiamo ogni anno alle aziende virtuose, segna un momento di svolta per la vita di milioni di animali coinvolti nei miglioramenti delle filiere.

Per l’azienda, ricevere un Premio significa ottenere un riconoscimento per le proprie attività, o che -da ora in poi- si impegnerà ad attuare un preciso programma per cambiare le proprie filiere e raggiungere miglioramenti significativi.

Per gli animali, un Premio rappresenta un enorme miglioramento delle condizioni di vita.

Solo quest’anno in Italia, grazie agli impegni presi da 2 importanti aziende, circa 1,5 milioni di galline vedranno cambiare le loro condizioni di vita. Lidl Italia infatti, cui è stato consegnato un Premio Good Egg, è il primo e finora unico supermercato in Italia a impegnarsi entro il 2019 a eliminare le gabbie sia dall’assortimento di uova in guscio sia dagli ingredienti usati in tutti i propri prodotti.

L’altra azienda italiana premiata con un Premio Good Egg è il Gruppo Sabbatani, produttore di circa 350 milioni di uova ogni anno. Con questo Premio, Sabbatani si impegna a eliminare le gabbie da tutte le proprie filiere produttive.

A livello internazionale, i premi, assegnati in modo trasversale ad aziende appartenenti ai diversi settori (ristorazione, produzione, trasformazione, distribuzione) avranno un impatto significativo sulla vita di oltre 200 milioni di animali. Fra tutti i Premi consegnati, segnaliamo con grande piacere il Premio Innovazione 2018, consegnato all’azienda tedesca Seleggt, che ha sviluppato un sistema di identificazione del sesso dell’uovo prima della schiusa, fornendo una soluzione pratica all’abbattimento sistematico dei pulcini maschi nella filiera delle uova, ed evitando in questo modo di uccidere centinaia di migliaia di pulcini ogni anno.

Translate »
Facebook
Instagram