È scioccante ma ormai sempre più chiaro che Donald Trump è una marionetta di Vladimir Putin.

È scioccante ma ormai sempre più chiaro:
Donald Trump è una marionetta...
di Vladimir Putin.

Ma è importante che il mondo sappia il perché, prima che sia troppo tardi…

Negli anni ’90 le aziende di Trump fallivano così spesso che molte banche hanno cominciato a negargli nuovi prestiti. Si è quindi rivolto agli oligarchi russi – la cricca che sostiene Putin – per finanziare i suoi progetti, e in cambio riciclare il loro denaro sporco. Questa è stata, e continua ad essere, una grossa fetta dei suoi affari. È coinvolto nel riciclaggio del denaro russo.

“Non ci affidiamo alle banche americane. 

Abbiamo tutti i finanziamenti che ci servono,
dalla Russia.”

Donald Trump Junior, 2014

 Non si tratta di speculazioni o esagerazioni: ci sono montagne di prove. L’ex capo della sua campagna elettorale, Paul Manafort, ha profondi legami con i poteri forti russi ed è attualmente in prigione in attesa di processo proprio con l’accusa di riciclaggio di denaro sporco!

 Trump ha comprato la sua casa di Palm Beach per 41 milioni di dollari.
Qualche anno dopo, nonostante il reale valore fosse invariato, l’ha rivenduta per 95 milioni: All’epoca, la casa più cara d’America! Come ha fatto? A comprarla è stato un importante oligarca russo. Non si sa bene perché abbia deciso di “regalare” 54 milioni di dollari a Trump. Ma è una tecnica classica del riciclaggio di denaro.

Gli affari immobiliari di Trump sono stati spesso foraggiati con denaro russo, di solito gestito
attraverso aziende di copertura. Il 77% degli appartamenti del Trump SoHo Hotel a New York sono stati comprati in contanti da queste misteriose società. Almeno 13 persone connesse ad oligarghi o gangster russi hanno abitato nelle proprietà di Trump. Uno addirittura gestiva una bisca clandestina d’alto bordo nell’appartamento proprio sotto quello di Trump!

“I Russi rappresentano una porzione trasversale e spropositata di molte delle nostre risorse”

Donald Trump Junior, 2008

Per diversi anni il broker finanziario e “Senior Advisor” di Trump è stato Felix Sater, un criminale russo già condannato, rinomato malavitoso che una volta ha devastato la faccia di una persona, con un bicchiere rotto di margarita, provocandogli una ferita da 100 punti di sutura. Sater aiutava a creare società di comodo e trovava finanziamenti per i progetti di Trump, compresa la Trump Tower di Mosca. Anche lui fa parte della cerchia di Putin. Questa è una email che ha scritto all’avvocato di Trump, Michael Cohen, nel novembre del 2015:

 
 

“Michael, ho fatto avere ad Ivanka un’udienza privata nell’ufficio del Cremlino di Putin. Convincerò Putin su questo programma e otterremo l’elezione di Donald. Sappiamo entrambi che nessun altro è capace di farlo senza che prenda il sopravvento la stupidità o l’avidità. Io so che tasti toccare, e lo faremo. Il nostro ragazzo può diventare Presidente degli Stati Uniti e possiamo architettare il piano; io metterò all’opera tutto il team di Putin. Lo farò.”

New York Times, 27 Agosto 2017

L’altra attività principale di Trump sono i casinò, altro tipico strumento per il riciclaggio di denaro. Uno dei suoi casinò è incorso 100 volte in violazioni accertate delle norme federali contro il riciclaggio di denaro, e ha pagato la più grande sanzione mai riscossa da un casinò per aver “volontariamente violato” le regole antiriciclaggio. Trump è tenuto per legge a eseguire la “due diligence” per tutte le sue attività per prevenire il riciclaggio. Il commento del suo senior executive al riguardo è stato: “Donald non ha diligenza”.

Il quadro d'insieme

Vladimir Putin è un ex ufficiale del KGB che ha usato armi chimiche, assassinato persone in altri paesi, invaso l’Ucraina, occupato la Crimea, abbattuto l’aereo di linea MH17 con oltre 300 passeggeri a bordo, sostenuto un regime sanguinario in Siria, giustificato le percosse e le torture sugli omossessuali, sottratto quasi 200 miliardi di dollari alla sua stessa gente, manipolato elezioni estere e lanciato quella che la NATO ha definito la più grande campagna di guerra ibrida della storia per minare le democrazie liberali occidentali. Si ritiene inoltre che abbia fatto assassinare giornalisti e oppositori russi e abbia bombardato centinaia di civili russi per simulare un attacco terroristico e giustificare una guerra in Cecenia.

 
 

Eppure, quando pochi giorni fa durante la loro conferenza stampa congiunta è stato chiesto a Trump se avesse qualche critica da fare a Putin, Trump ha risposto di no, facendo anche dell’ironia sulle forze dell’ordine statunitensi per le indagini sugli attacchi russi alla democrazia USA!

 

Perché? Perché Trump lavora per Putin e la sua corrotta élite da quasi 20 anni. Ed è quella stessa cerchia corrotta che ora gli promette ricchezza per altri 20 anni (si è rifiutato, contro ogni etica politica, di rinunciare all’attività imprenditoriale per conflitto d’interesse con la Presidenza).

Trump *potrebbe* essere un agente dell’intelligence russa; Trump *potrebbe* aver colluso con Putin per sabotare le elezioni americane. Ciò che è chiaro intanto, è che è un corrotto coinvolto nell’attività di riciclaggio di denaro russo, e che un dittatore ex-KGB lo tiene nel taschino. Il mondo intero lo deve sapere e organizzarsi per prevenire il danno che questa corrotta alleanza può fare. Condividi questa email con tutti…

Ricken Patel – direzione di Avaaz

Trump non è un demonio — è un essere umano e come tutte le persone ha qualità positive e punti di vista legittimi. Ma stando ai fatti, non si può negare che sia fortemente corrotto. Per comprendere Trump e proteggere il nostro mondo da lui, dobbiamo comprendere la sua corruzione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Trump e l’impeachment, in un doc i legami finanziari con oligarchi e mafiosi russi (Il Fatto Quotidiano)

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/18/trump-e-limpeachment-in-un-doc-i-legami-finanziari-con-oligarchi-e-mafiosi-russi/3593322/

Russiagate, l’inchiesta tv su Trump: legami con la mafia di Mosca e affari col “re dei diamanti” amico di Putin (Il Fatto Quotidiano)

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/20/russiagate-linchiesta-tv-su-trump-legami-con-la-mafia-di-mosca-e-affari-col-re-dei-diamanti-amico-di-putin/3597892/

La torre dei segreti: i soldi russi dietro al grattacielo di Trump (Il Sole 24 ore)

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-07-14/la-torre-segreti-soldi-russi-dietro-grattacielo-donald-trump-141648.shtml?uuid=AEXy2xLF

Le novità sul caso Russia, spiegate bene (Il Post)

Trump pagherà 25 milioni di dollari per la storia della Trump University (Il Post)

Russiagate, chi è Paul Manafort, l’ex capo campagna di Trump accusato di cospirazione (Il Messaggero)

https://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/paul_manafort_russiagate_donald_trump-3335341.html

Usa Today: “In affari Trump chiedeva aiuto a uomini della mafia Russa” (ADN Kronos)

http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2017/03/29/usa-today-affari-trump-chiedeva-aiuto-uomini-della-mafia-russa_wkZ1J4bMAHzmC25BKqSkDM.html?refresh_ce

Russiagate, frode e riciclaggio da 30 milioni di dollari: 32 capi d’accusa contro Manafort e Gates (Rainews)

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Russiagate-frode-e-riciclaggio-da-30-milioni-di-dollari-32-capi-d-accusa-contro-Manafort-e-Gates-uomini-chiave-di-Trump-42736aa6-fc7b-4382-aea9-2abada3451f6.html

Donald Trump, quando il “re del debito” cominciò a spendere milioni di dollari propri (Blitz Quotidiano)

Trump denunciato: fondazione di carità ad uso privato (Euronews)

http://it.euronews.com/2018/06/15/trump-denunciato-fondazione-di-carita-ad-uso-privato

Elezioni USA 2016, Trump cerca Putin per battere la Clinton: motivi e origini di un legame che esiste (oltre lo show) (Il Fatto Quotidiano)

https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/28/donald-trump-cerca-putin-per-battere-la-clinton-motivi-e-origini-di-un-legame-che-esiste-oltre-lo-show/2939023/

IN INGLESE

Tutto cò che sappiamo della Russia e il Presidente Trump (Comitato per indagare sulla Russia)

https://investigaterussia.org/timelines/everything-we-know-about-russia-and-president-trump

Soldi sporchi: Trump e la connessione con il Kazakistan (Financial Times)

https://www.ft.com/content/33285dfa-9231-11e6-8df8-d3778b55a923

Il primogenito di Trump dieci anni fa ha detto che molti beni della famiglia provenivano dalla Russia (Business Insider)

http://www.businessinsider.com/donald-trump-jr-said-money-pouring-in-from-russia-2018-2

Le vendite delle proprietà di Trump riconducibili al riciclaggio di denaro (Reuters)

https://uk.reuters.com/article/uk-usa-trump-russia-fusion/sales-of-trump-properties-suggestive-of-money-laundering-researcher-idUKKBN1F8058

La torre dei segreti: i soldi russi dietro al grattacielo di Trump (Financial Times)

https://www.ft.com/trumptoronto

La connessione con la Russia di Trump (Financial Times)

https://ig.ft.com/sites/trumps-russian-connections/

La Trump Tower di Toronto era uno “Schema di investimento e cospirazione” (Huffington Post)

https://www.huffingtonpost.ca/2016/11/07/trump-tower-toronto-lawsuit_n_12849150.html?guccounter=1

La lavanderia a gettoni russa di Trump (The New Republic)

https://newrepublic.com/article/143586/trumps-russian-laundromat-trump-tower-luxury-high-rises-dirty-money-international-crime-syndicate

Se Trump sta riciclando denaro russo, ecco come lo fa (Wired)

https://www.wired.com/story/if-trump-is-laundering-russian-money-heres-how-it-works/

Il casinò di Trump sospettato di riciclaggio di denaro appena dopo la sua apertura (CNN)

https://edition.cnn.com/2017/05/22/politics/trump-taj-mahal/index.html

Donald Trump e la mansione che nessuno voleva. Ma poi è arrivato il re dei fertilizzanti russo (Miami Herald)

https://www.miamiherald.com/news/business/article135187364.html

Tutto quello che vorreste sapere sui fallimenti di Donald Trump (CNN)

https://money.cnn.com/2015/08/31/news/companies/donald-trump-bankruptcy/

La sentenza della più alta corte del Canada sostiene che Donald Trump ha ingannato gli investitori (The Independent)

https://www.independent.co.uk/news/world/americas/donald-trump-lawsuit-canada-court-approves-legal-case-against-us-president-a7623566.html

L’élite russa ha investito quasi 100 milioni di dollari nelle costruzioni di Trump (Reuters)

https://www.reuters.com/investigates/special-report/usa-trump-property/

Perché un russo ha pagato 95 milioni di dollari per comprare la villa di Palm Beach di Trump (The Seattle Times)

https://www.seattletimes.com/nation-world/why-did-a-russian-pay-95m-to-buy-trumps-palm-beach-mansion/

L’inchiesta russa e Donald Trump: una cronologia da fonti registrate (aggiornamento) (Politifact)

http://www.politifact.com/truth-o-meter/article/2018/jul/16/russia-investigation-donald-trump-timeline-updated/

Ecco 10 oppositori di Vladimir Putin morti in modo violento o sospetto (Washington Post)

https://www.washingtonpost.com/news/worldviews/wp/2017/03/23/here-are-ten-critics-of-vladimir-putin-who-died-violently-or-in-suspicious-ways/?noredirect=on&utm_term=.8507f77dfcb1

Una breve storia di tentati omicidi russi con veleno (Foreign Policy)

A Brief History of Attempted Russian Assassinations by Poison

Tribunale penale internazionale: l’invasione russa dell’Ucraina è un “crimine”, non una guerra civile (Forbes)

https://www.forbes.com/sites/paulroderickgregory/2016/11/20/international-criminal-court-russias-invasion-of-ukraine-is-a-crime-not-a-civil-war/#1cf1ce247ddb

Il peggior affare di Donald Trump: il presidente ha contribuito a costruire un hotel in Azerbaijan che sembra essere un’operazione corrotta architettata da oligarchi legati alla Guardia rivoluzionaria iraniana (The New Yorker)

https://www.newyorker.com/magazine/2017/03/13/donald-trumps-worst-deal

L’attività di corruzione di Trump (The New Yorker)

https://www.newyorker.com/magazine/2017/08/21/trumps-business-of-corruption

L’avvocato di Trump “pagato dall’Ucraina” per organizzare i colloqui alla Casa Bianca (BBC)

https://www.bbc.co.uk/news/world-us-canada-44215656

Da quando è Presidente, Trump ha venduto proprietà immobiliari per milioni con accordi segreti (Newsweek)

https://www.newsweek.com/trump-real-estate-secret-buyers-777276

Soldi segreti: come Trump ha fatto milioni vendendo appartamenti ad acquirenti sconosciuti (Buzzfeed News)

https://www.buzzfeednews.com/article/thomasfrank/secret-money-how-trump-made-millions-selling-condos-to

Quale legame c’era di preciso tra Trump e la mafia? (Politico)

https://www.politico.com/magazine/story/2016/05/donald-trump-2016-mob-organized-crime-213910

L’avvocato russo della famigerata riunione della Trump Tower ammette di essere un informatore del Cremlino: Report (CNBC)

https://www.cnbc.com/2018/04/27/emails-show-new-ties-between-trump-tower-russian-and-kremlin-nbc.html

Avaaz Team

Translate »
Facebook
Instagram