Libia, al-Sarraj ordina di liberare 350 migranti rinchiusi nel centro di detenzione di Tajoura

Libia, al-Sarraj ordina di liberare 350 migranti rinchiusi nel centro di detenzione di Tajoura

Il centro era stato bombardato la settimana scorsa e decine di migranti erano morti nell’attacco. “Ringraziamo il ministero dell’interno libico”, si afferma nel tweet dell’Unhcr. “L’Unhcr fornira’ assistenza”, viene aggiunto 

Il ministro dell’Interno libico Fathi Bashagha si è detto rammaricato per l’uscita di 350 migranti dal centro di detenzione di Tajoura. Secondo Bashagha, riferisce la tv Libya Al Ahrar, dovevano essere liberati solo in 70 su richiesta dell’Onu, gli altri sono usciti dal centro per protesta e i funzionari non sono intervenuti per non usare la forza, nel rispetto dei diritti umani. Bashagha ha però sottolineato che il governo sta valutando la possibilità di chiudere i centri per migranti e di liberarli per preservarne la sicurezza se i loro paesi non cooperano con la Libia e le forze di Haftar continuano a bombardare i centri per migranti: infatti, anche il recente bombardamento ordinato dal generale libico ha causato 53 morti.

La liberazione dei sopravvissuti viene segnalata da un tweet della sezione libica dell’Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati (Unhcr). 

“Ringraziamo il ministero dell’interno libico per il rilascio odierno dei rifugiati e migranti dal centro di detenzione di Tajoura”, si afferma nel tweet dell’Unhcr. “350 persone erano ancora a rischio a Tajoura e ora sono libere. L’Unhcr fornira’ assistenza”, viene aggiunto. 

Rif: RaiNews

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate »
Facebook
Instagram
0
Would love your thoughts, please comment.x