1- FOTOGRAFIA, PERCHE’ ?

FOTOGRAFIA, PERCHE’ ?

Il mio è un ragionare, un discorrere sul rapporto che esiste tra fotografia e fotografo/fotografa;  la fotografia è una delle mie attività preferite nella quale e per la quale ho profuso impegno e dedizione nel corso della mia vita.

Mi pongo spesso una domanda:  “Perché desidero fotografare?… ed in particolare….” Perché desidero fotografare una tal cosa?”

Io, dopo tanti anni e tante fotografie, sono sicuro di non averlo ancora capito.

Dunque, nessuna certezza, né verità!

Per prima cosa, vorrei chiarire… molto onestamente…  che io non ho verità da raccontare… ma ho forse pensieri…più o meno ragionevoli da esternare.

Se vogliamo… la mia è una ricerca… onesta e sincera… che parte dalla congenita curiosità di cui è permeato il mio cervello… o se preferite… il mio cuore…

Quelle prime foto, fatte con la macchinetta di famiglia… agli inizi degli anni ottanta….la mia fidanzata… i palazzi… le piazze… di una Francia mai vista…

Avevo scoperto… che forse così.. avrei ricordato meglio.

Già. La Fotografia è memoria: questa frase è semplice e chiara. E’ come guardare… ma con maggiore attenzione… cercando una forma… una luce… un evento… che forse non ho mai visto prima… e desidero immortalare… eliminare il fattore tempo… insomma… ricordare per sempre…Vero….Vero?

Però, potrebbe esserci una distinzione… fotografando, io non vivo direttamente… osservo… Non mi godo il camminare tra le vie…. il sentire il profumo o l’odore nei mercati… non mi soffermo ad una bancarella a contrattare il prezzo di un burattino antico che mi piace… ma come ipnotizzato… punto l’obiettivo di qua e di là… quasi come se la realtà che mi circonda, fosse sotto di me… ed io mi sentissi potente…. quasi come un dio greco…. decidendo cosa è degno o cosa no di essere registrato.

Ahhhh….sciagura….Non mi sento in realtà tanto superiore…. anzi… non lo sono…. ma quell’aggeggio infernale… con quella forma… sua, propria… è in grado di farmi diventare una specie di superuomo…..

Claudio Loreti

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate »
Facebook
Instagram
0
Would love your thoughts, please comment.x