2- FOTOGRAFIA, PERCHE’ ?

FOTOGRAFIA, PERCHE’ ?

Mi sono sempre chiesto… “Chi mai è, o potrebbe essere, un superuomo?… Diamine… Spider Man… Superman… Batman… Ironman… o per esempio Wolfgang Amadeus Mozart… o altri… che sin da piccoli hanno manifestato i segni della genialità… Sono tutti costoro superuomini?”

  Ora, spesso si dice che queste sono persone con intelligenza al di sopra del normale… ma… Se viceversa fossimo noi… persone normali… ad avere un’intelligenza sotto il normale?… Come mai, a volte, alcuni bambini di tre anni sanno suonare il piano meglio di un adulto che lo suona da quarant’anni? Sono essi superuomini? o per meglio dire superumani?… Io credo che… il cervello conta… sì…. ma non è quello che dà l’intelligenza… Ovvero…. la dà se si collega all’universo, o per meglio dire, ad un mondo che in realtà è sincronico… unito in ogni sua parte… al quale ognuno di noi può accedere… sempre che lo desideri o ne crei le condizioni… Quanti esempi di genialità nella storia… Caravaggio… Bernini… Guglielmo Marconi… Einstein… Leonardo Da Vinci… ecc.ecc. Noi siamo ora quelli che sono stati loro… usiamo quello che hanno inventato loro… Quindi… siamo anche noi un pochino superuomini?

Era Caravaggio un superuomo?… Qualcuno dice che era un tantino irascibile.. .pronto all’ira… alla provocazione… ma… i suoi quadri… ahhh… E Michelangelo? Mica si è sposato… viveva per lo più in case raffazzonate… litigava con questo e con quello… anche con il Papa… Ma le sue opere… ahhh… Era egli un superuomo?

Nelle mie fotografie di questi tempi…. ho notato… che la natura si copia….si imita… trova la maniera migliore per campare… E’ GENIALE… Come può essere che il gherìglio di una noce assomigli al cervello umano?

Forse perché il cervello umano… e la noce… per essere come sono… hanno entrambi copiato… da?… Da che cosa?… Dal tempo… dal tempo che ha decretato che, per loro, quella è la forma migliore… per la prosecuzione della specie oppure… oppure da un mondo sincronico… nel quale tutto è collegato… Un mio grande amico… il Dottor Angelo Bona… mi suggerisce che la ghiandola pineale è il nostro collegamento con l’universo che ci circonda… non so se la mia è chiusa in se stessa… forse no…

“E così parlò il saggio:

Il sonno sia onorato e rispettato! Questa è la prima cosa! Evitare tutti coloro che dormono male e stanno svegli la notte!” Così parlò Zarathustra-Friedrich Nietzsche.

Dormire, o dormire ad occhi aperti… può essere questo il segreto?

Che cosa c’entra la fotografia con tutto questo?… Frutto del genio di qualcuno…

Claudio Loreti

Ricercatore, Fotografo, Pensatore

Prima foto della storia – 1826

 

continua…

 
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate »
Facebook
Instagram
0
Would love your thoughts, please comment.x