RISCHIA 5 ANNI PER AVER FATTO IL SUO LAVORO

RISCHIA 5 ANNI PER AVER FATTO IL SUO LAVORO

Nasrin è un’avvocata iraniana riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro in difesa dei diritti umani. Un impegno coraggioso, che già tra il 2011 e il 2013, le è costato decine di mesi in carcere.

Nasrin non si è fatta intimidire dal carcere e dai tentativi di metterla a tacere. Proprio per questo suo coraggio, da giugno, è di nuovo in prigione e rischia una condanna fino a 5 anni.

L’accusa ufficiale è di “diffondere messaggi di propaganda contro il sistema”, ma la sua vera colpa è aver difeso alcune donne che si sono rifiutate pubblicamente di indossare il velo e hanno protestato contro questo obbligo.

Nasrin deve poter continuare il suo lavoro.

Non è la prima volta che lottiamo al fianco di Nasrin: già in occasione del suo primo arresto le nostre firme sono state fondamentali per ottenere il suo rilascio. Per questo è importante essere in tanti a chiedere di nuovo libertà per Nasrin.

Nasrin è detenuta nella prigione di Evin: una delle peggiori al mondo in cui il governo iraniano rinchiude i suoi oppositori politici. In questo carcere abbiamo più volte testimoniato il ricorso a terribili torture che, in alcuni casi, hanno anche portato alla morte dei detenuti. Difendi insieme a noi il coraggio di Nasrin.

Nei giorni che hanno preceduto il suo arresto, Nasrin -Premio Sakharov per i diritti umani- stava preparando la difesa di alcune donne che hanno protestato pubblicamente contro l’obbligo del velo in Iran. Con il suo arresto le autorità iraniane stanno negando a queste donne il diritto di farsi rappresentare da un avvocato liberamente scelto. Firma anche tu contro questa ingiustizia.

Amnesty International Italia

Translate »
Facebook
Instagram