epa05387416 European Commission President Jean- Claude Juncker reacts on a journalist's question during a news conference on the results of Britain's EU referendum, at the EU Council building in Brussels, Belgium, 24 June 2016. Britons in a referendum on 23 June have voted by a narrow margin to leave the European Union (EU). Media reports state that Juncker, European Coucil president Donald Tusk and European Parliament President Martin Schulz in a letter have requested Britain to draw consequences from the outcome of the EU referendum as soon as possible. EPA/OLIVIER HOSLET

DETTO COSI’

DETTO COSI’

Ci prendiamo il compito di considerare e di evidenziare le dichiarazioni di politici, uomini della cultura, economisti, gente importante dell’Europa e del Mondo.

Solitamente non sono dichiarazioni segrete, ottenute in qualche modo(magari anche quelle). Si tratta in realtà di dichiarazioni invece ufficiali, a giornali e tv, ma curiosamente “silenziate”, poste in disparte e spesso mai commentate (soprattutto da chi ci si aspetterebbe una particolare attenzione per questi temi).

(…) Noi prendiamo una decisione in una stanza, poi la mettiamo sul tavolo e aspettiamo di vedere cosa succede. Se non provoca proteste o rivolte, è perché la maggior parte delle persone non ha idea di ciò che è stato deciso; allora noi andiamo avanti passo dopo passo fino al punto di non ritorno. (…)

J. C. Juncker, Presidente Commissione Europea.

Citato in Die Brüsseler Republik ,Der Spiegel, 27 dicembre 1999. In italiano in Votare Juncker è un suicidioEcco perché arriviamo a citare… Il Giornale, 13 luglio 2014 (che ha scritto Quattordici anni dopo…)

Questa frase appare già piuttosto chiara ed evidente di per sé.

La speranza è che susciti commenti e apra discussioni mai fatte o aperte, almeno in Italia. E nessun grande media ne ha parlato…

… d’altra parte ci mancherebbe…

Piero Delucca

Piero Delucca nasce e vive a Rimini.

Esperto fotografo, opera culturalmente ed è appassionato dei fatti reali di vita,
sul filo sottile della quiete, della ricerca e della pacifica ironia.

Translate »
Facebook
Instagram