Batteri Arcobaleno

Yellowstone: Batteri Arcobaleno !

Questa sorgente di acqua calda raggiunge i 70°C e ha un diametro di 110 metri. E’ la più grande degli Stati Uniti e la terza al mondo. Grande Sorgente Prismatica è il nome che deriva dalla sua colorazione: mentre il centro del bacino è sempre di un azzurro intenso, i colori vicini ai bordi vanno dall’arancione al rosso in estate, mentre tendono al verde in inverno. Questo incredibile effetto è dato dalla presenza nell’acqua di batteri termofili, che prosperano ad alte temperature. La foto è scattata dall’alto con un drone, e si possono apprezzare sia le sfumature di colore dell’acqua, sia quelle della terra del parco di Yellowstone.

Michael Nichols, giornalista e fotografo americano, è originario dell’Alabama. Nato nel 1952, all’inizio degli anni Settanta è stato arruolato nell’unità di fotografia dell’esercito americano. Dopo aver studiato alla North Alabama University, dove ha incontrato il suo mentore, già fotografo di Life, Charles Moore, Michael ha iniziato la sua carriera da fotogiornalista nel 1979. Ha realizzato lavori sugli elefanti, la natura africana, i leoni, gli zoo americani, le tigri, il rapporto fra uomo e scimpanzé.

Michael Nichols "La più grande sorgente calda degli Stati Uniti", Grand Prismatic Spring, Wyoming

La concentrazione è l’unico modo per ottenere un buon risultato in quello che vuoi fare. La differenza tra una buona fotografia e una grande fotografia è l’imprevisto, qualcosa che è fuori dal tuo controllo e che ti fa dire “Wow”. Voglio che le persone ricordino la foto, non il mio nome, ma l’immagine, l’emozione che provoca: la natura merita rispetto.”

C’è modo e modo di fare arte: questo vale anche per la fotografia, vera e propria arte nuova. Quest’epoca vive di varie fasce di psiche dell’arte. Fino a poco tempo fa si poteva dire che “ogni epoca ha l’arte che si merita”, ma anche “l’architettura, l’agricoltura, il cibo che si merita”. Oggi si può andare oltre tale inquadramento. Oggi, almeno per gli individui e le società che ne hanno possibilità tecnico-economica, vi è un’ampia possibilità di scelta e di ricerca. Tale possibilità dipende anche dal retroterra culturale di ciascuno e di ciascuna collettività. Ebbene, Michael Nichols rappresenta una di tali aperture e offre una forte ed ampia possibilità di sguardo e di ricerca.

Giamberini – Walden

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate »
Facebook
Instagram
0
Would love your thoughts, please comment.x