CURA SCIENTIFICA CON IL CIBO NATURALE

Gruppo di Studio Medico Scientifico

CURA SCIENTIFICA CON IL CIBO NATURALE

Consigli dietetici generali

Dal 1977 in poi, questo Gruppo di Studio si è riunito e attivato per approfondire e diffondere il collegamento fra benessere, salute ed alimentazione. Ecco un piccolo sunto.

1) Parlando di alimentazione umana attuale, la carne è da considerarsi alimento assolutamente innaturale; crea pericolosi sovraccarichi all’intestino ed al fegato, per non parlare dei problemi artritici, circolatori, cardiaci, oncologici.

2) Altrettanto dicasi dei prodotti raffinati: per la loro alta digeribilità, essi impigriscono gli organi, e mancano della vitalità loro sottratta nei processi di raffinazione generale.

3) Il prodotto raffinato più pericoloso risulta essere lo zucchero bianco, sostanza assolutamente priva di equilibri, sbilanciata e dannosa addirittura assai più di quanto non indichi il Dr. Yudkin (già presidente della Associazione Nutrizionista Britannica) nel suo libro «White, Pure, But Deathful», morbidamente tradotto in italiano «Bianco puro ma nocivo (e non «mortale» come giustamente sarebbe stato).

4) Per un ripristino delle capacità fisiologiche umane, vi è l’assoluta necessità nutrizionale di cereali integrali, grazie alla loro ricchezza di elementi di stimolo biologico, e di attributi nutritivi quantitativamente e soprattutto qualitativamente superiori rispetto ai prodotti di qualità animale.

5) Esiste inoltre la necessità di cibi vegetali (di terra e di mare) per una elasticizzazione organica e un ritorno ad una alimentazione più essenziale, più stimolante e consona alle reali necessità umane. Riportiamo inoltre, che dalla stessa scienza ufficiale su giornali quali «Il Carlino», «Il Corriere», «Guarire» ed altri provengono voci di plauso alla vegetalizzazione della dieta corrente, con uso di cibi sempre più naturali e integrali. Allegheremo la proposta dietetica del Senatore Mc. Govern per tutti gli Stati Uniti (già riportata dal bimestrale trilingue «TING» – organo dell’Associazione Satori) proposta che segue una traccia simile a quella da noi  indicata.

L’argomento meriterebbe più spazio e tempo: preannunciamo comunque l’uscita di documenti e testi al riguardo, che potranno servire da studio, riflessione e guida.

Per il Gruppo di Studio del Centro Satori

Antico Ettore – Biologo

Minarelli Marco – Pediatra

Montanari Mauro – Agronomo

Monti Antonio Luigi – Farmacista

Grassani Alois – Presidente del Centro Satori

 Altri medici furono successivamente partecipi al Gruppo di Studio.

(continua)…

 

Translate »
Facebook
Instagram