MILLE MODI PER SPORCARSI

Inquinamento/ inchiesta
Da Erehwon scrivevamo sull’inquinamento, già dal 1978.
Riportiamo questa serie di articoli, allo scopo di confrontare la situazione mondiale di allora, con quella attuale.

MILLE MODI PER SPORCARSI

Ogni persona si è abituata al vivere innaturale e lo accetta.

Questo fa pensare che, intorno ad ogni cavità degli esseri umani, si sia formato un «cerume», per cui le notizie non arrivano direttamente ai sensi, ma faticosamente si fanno spazio, ingrossando sempre di più lo strato di indifferenza e di abitudine.

L’uomo ha sempre creduto di dover combattere, lottare contro qualche cosa, e in questo caso specifico contro la natura, non comprendendo che egli stesso è Natura. Combattendola distrugge la Madre che gli ha dato la vita, quindi distrugge se stesso.

Questo è un evidente esempio di schizofrenia.

L’uomo non si accorge di essere l’ultimo anello di una catena biologica e -nello stesso tempo- il fulcro, il punto dal quale parte l’inquinamento; per questo stiamo assistendo tutti -consapevoli o inconsapevoli- alla distruzione della specie umana.

È certo che possiamo salvarci solo se prendiamo visione, chiara diretta della situazione che ci circonda; dobbiamo iniziare una continua opera di disinquinamento su noi stessi e quindi sull’ambiente circostante.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Spesso dimentichiamo che il nostro cibo è composto di aria: continuamente, senza sosta, tramite la respirazione immettiamo sostanze nel nostro organismo; ogni persona filtra attraverso i polmoni circa 15 Kg. di aria.

Ma che tipo di aria?

Oggi essa pullula di sostanze tossiche, inquinanti; nominiamo solo alcuni di questi agenti tossici provenienti da combustione domestica e industriale e da centrali elettriche…

ANIDRIDE SOLFOROSA

Attraverso l’umidità dell’aria, l’anidride solforosa origina lo SMOG. Nel 1952, a Londra (per fare un esempio di ciò che può provocare lo smog) ci furono 4000 decessi, e 10.000 persone dovettero essere ricoverate. Tale sostanza corrode alberi ed edifici: immaginiamo che cosa può provocare nell’uomo!

ANIDRIDE CARBONICA

Sappiamo tutti che questa sostanza non dovrebbe essere inspirata dall’uomo, bensì espirata.

Il suo continuo aumento (15% all’inizio del secolo e ora continua ad aumentare) fa pensare che la temperatura aumenterà considerevolmente causando lo scioglimento dei ghiacci.

Continuando di questo passo, non è esagerato pensare che l’uomo dovrà cambiare il suo naturale ciclo -immissione di ossigeno (che sta lentamente venendo meno) ed emissione di anidride carbonica- in immissione di anidride carbonica ed emissione di ossigeno, degenerando verso la forma di albero.

Non è uno scherzo: questo ciclo degenerativo è già in atto (malattie come l’arteriosclerosi, artrosi, sclerodermatite)  fossilizzano e deformano l’essere umano; malattie come il cancro lo portano ad avere una pigmentazione verde-nero.

Ovviamente, l’uomo non può diventare albero, ma assume caratteristiche proprie del regno vegetale e minerale, per quindi morirne. 

Provengono da: Gas di scarico di auto e aerei, motori ecc. Installazioni industriali. Raffinerie. Fertilizzanti. Inceneritori.

MONOSSIDO DI CARBONIO IDROCARBURI E OSSIDI DI AZOTO

Questi e altri composti inquinanti che si formano a seguito di reazioni fotochimiche, come ad esempio il nitrato di paracetilene, scoperto per primo nell’atmosfera di Los Angeles, dannosissimo alla vegetazione, provocano un lento avvelenamento.

I primi sintomi sono gravi problemi respiratori,  infiammazioni polmonari/bronchiali.

Ricerche condotte su vari idrocarburi hanno dimostrato che contengono agenti cancerogeni.

INQUINAMENTO DA VEICOLI A MOTORE

Quest’aria che non è più aria, questo miscuglio di gas che vengono respirati, provocano bronchiti, asma, enfisemi, favoriscono il cancro, creano una mente sempre più confusa.

Di fronte a questo progressivo degenerarsi atmosferico, l’Organismo Mondiale della Sanità si limita a un quadro delle «Concentrazioni limite» ammesse per l’essere umano; indica –inoltre- quattro indici di purezza dell’aria.

Non ha senso parlare di limiti concessi, non è ammissibile che l’uomo si permetta di sporcare l’aria che lo circonda, poiché non gli appartiene; egli non è padrone di niente e di nessuno, ma è ospite di questa Terra e di questa Atmosfera. E li deve rispettare.

Altre sostanze inquinanti

FLUORO

Responsabile della fluorosi, si è visto che attacca il meccanismo ormonale della crescita delle conifere e impedisce la rigenerazione dei boschi.

80% dei pini viene distrutto anche da questa sostanza.

PIOMBO

È aggiunto alla benzina per evitare detonazione; questo tossico attacca tutto il metabolismo cellulare.

Nel solo 1966 negli U.S.A. le automobili (molte meno rispetto agli anni successivi) scaricarono 200.000 tonnellate di piombo.

E quindi -nella massa, nei decenni- abbiamo assistito anche all’avvelenamento da piombo.

Questa sostanza lede il sistema nervoso; quando arriva al cervello, si hanno sintomi come nervosismo, esagitazione, irritabilità, aggressività, follia.

POLVERI DI VARIO TIPO

L’aria è impregnata di polveri; una parte di queste si ferma nelle fosse nasali, ma è una percentuale minima: la più fine va direttamente ai polmoni.

OSSIDI DI FERRO, MOLIBDENO

Provocano debolezze generali, anemie, lesioni ossee.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate »
Facebook
Instagram
0
Would love your thoughts, please comment.x