DAVIDE SALVA I PACHIDERMICI GOLIA

DAVIDE SALVA I PACHIDERMICI GOLIA

Era un randagio.

Lo hanno raccolto che aveva due mesi. Ora è stato coraggiosamente battezzato “Fury”.

Dalle stradine di un villaggio dello Zambia, è passato a vivere nella comunità dei Rangers attivi contro il bracconaggio.

Per ora lo stanno addestrando, ma diventerà una vera e propria guardia, accanto a due pastori tedeschi: un soldo di cacio che salva elefanti e rinoceronti. Il grande fiuto canino consente di individuare avorio, armi, tracce umane, odore di animali feriti o uccisi, tra i quali il pangolino, cacciato in ragione delle sue carni che sembrano squisite, almeno per onnivori, carnivori del jet-set.

Nelle parti più isolate dell’Africa, il cane fa vita autonoma, non domestica. Vive libero nei villaggi tribali, cibandosi di ciò che trova.

Fury viene ora addestrato contro i bracconieri. Alcuni suoi colleghi vengono invece utilizzati dai trafficanti, a scopo di caccia ai pachidermi.  Più di tutti gli altri randagi recuperati, Fury  si è dimostrato buon allievo, dotato anche di tenacia e coraggio.

Africa: centinaia di migliaia di pachidermi da salvare. E sono solo una piccola parte rispetto a quell’80% che è stato sterminato negli ultimi 50 anni. Oggi, lo stesso elefante è a rischio estinzione.

Un cane anti-bracconaggio è fondamentale: senza l’amico a quattro zampe, senza l’aiuto di un fiuto eccezionale, mettersi sulle tracce dei bracconieri è praticamente impossibile. I cani importati  costerebbero eccessivamente. Inoltre, i cani locali, sono abituati alle temperature torride, ai terreni ostili e sono capaci di far fronte alle malattie tipiche, endemiche del posto.

Fury è un’esperienza nuova: certo, diverte i suoi addestratori e potrebbe essere pronto nell’arco di un anno al massimo.

Tutti credono nel successo dell’impresa, primo fra tutti il suo “padrino” Jay Crafter, nato in Zimbabwe, co-fondatore della squadra  “Invictus k9”: Fury risponde bene agli ordini e alle lezioni, capisce che quella è la sua nuova vita e segue diligentemente gli addestramenti.

E’ un ragazzo in gamba.

  A.W.G.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate »
Facebook
Instagram
0
Would love your thoughts, please comment.x