SALVIAMO LE API !!

SALVIAMO LE
API !!

Abbiamo appena ottenuto una grande vittoria per salvare le api in tutta Europa — ma 13 paesi hanno aggirato il divieto sui pesticidi ammazza-api per continuare ad usarli lo stesso!

La Commissione Europea, che il divieto l’ha promosso e sostenuto, ha tutti gli strumenti per farlo rispettare. Ma il problema sta passando inosservato, quindi siamo noi a dover denunciare lo scandalo se non vogliamo che le nazioni che hanno barato sui pesticidi lo facciano ancora.

Vi sono molti incontri internazionali, proprio per discutere delle api. Dimostriamo ai vari governi che i cittadini sostengono un vero divieto! Faremo arrivare i nostri appelli, attraverso i giornali e il Commissario UE alla Salute, schierato dalla parte delle api. Firma ora:

La Commissione sostiene di voler difendere le api dai pesticidi che le stanno uccidendo: molte le occasioni  per dimostrare che ci tengono davvero! Quasi metà dei paesi europei ha aggirato il divieto sui neonicotinoidi: finché la Commissione non agirà, potranno farlo ancora, usando argomenti dubbi e false emergenze.

I permessi speciali dovrebbero servire per contrastare le infestazioni di insetti SOLO in caso di emergenza, ma pare che Finlandia, Romania e altri 11 paesi li abbiano accordati regolarmente, spesso senza la minima prova che si trattasse di un’emergenza. Le grandi aziende agricole sostengono che senza neonicotinoidi dovranno usare pesticidi ancor più potenti, ma in Svezia e in altri paesi si è  già dimostrato che è del tutto possibile prevedere le infestazioni e proteggere i raccolti senza usare i pesticidi in maniera preventiva.

Nella maggior parte dei casi, l’unica ad essere al corrente delle esenzioni concesse è la Commissione, e solo la Commissione ha il potere di chiudere la scappatoia di queste esenzioni. Condividiamo questa campagna e vinciamo la battaglia per salvare le api!

Da anni  difendiamo le api e stiamo vincendo! Abbiamo lanciato un’enorme campagna in tutta Europa: ha contribuito a questo divieto europeo e finanziato ricerche determinanti. E’ confermato che i pesticidi sono tra le principali cause della rapida diminuzione delle colonie di api. È ora di difendere queste vittorie!

Con speranza e determinazione,

Antonia, Signe, Lisa, Christoph e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni:

Neonicotinoidi: l’EFSA ne valuta gli usi di emergenza (EFSA)

https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/180621

Sui neonicotinoidi l’Italia gioca d’anticipo (Agronotizie)

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2018/06/27/avviso-ai-naviganti-n-34-attenzione-sui-neonicotinoidi-l-italia-gioca-d-anticipo/59289

Neonicotinoidi: l’EFSA conferma i rischi per le api (Focus)

https://www.focus.it/ambiente/ecologia/neonicotinoidi-efsa-confermati-i-rischi-per-le-api

L’Ue vieta tre pesticidi neonicotinoidi pericolosi per le api (Repubblica)

http://www.repubblica.it/ambiente/2018/04/27/news/l_ue_vieta_tre_pesticidi_neonicotinoidi_pericolosi_per_le_api-194952866/

Avaaz.org è un movimento globale con oltre 47 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue.

Translate »
Facebook
Instagram