BIRO o BIC?

BIRO o BIC ?

Giornalista e inventore, era ungherese, poi naturalizzato argentino. Intuitivo, ebbe la caratteristica di non sapersi amministrare: genio e sregolatezza. Era Làslo Birò.
Alcuni bambini giocavano con le  biglie in spiaggia. Le sfere di vetro lasciavano linee morbide sulla sabbia. Birò ebbe il classico lampo di genio: dal gioco con le biglie, l’intuizione lo portò velocemente alla penna a sfera, che brevettò nel 1938, in vetro, ceramica, ottone e lacca.
Non riuscì mai a far decollare la sua invenzione, pur avendo trovato dei finanziatori. Anzi, alla fine, cedette il brevetto ad uno di essi, il marchese Marcel Bich, aostano trasferitosi con la famiglia a Torino, poi naturalizzata francese. Era originario della magica  Chatillon, come lo saranno il pittore e scultore Italo Mus e il giornalista, scrittore, saggista Furio Colombo.

Marcel Bich passerà alla storia come “il re dell’usa e getta” grazie a tre colpi di genio partoriti nel nome del “tutto si crea e tutto si distrugge”. La storia stessa ci racconterà però come ciò non sia esatto e come plastica e oceani, plastica e inceneritori siano coagenti e spettatori di disastri planetari.
M.Bich acquisì il brevetto della penna di Birò (biro), che ben presto fabbricò in plastica trasparente e non nei costosi vetro, ceramica e lacca; il nome divenne -come sappiamo, privata dell’h- “penna Bic” . Poi il micidiale marchese passò ai rasoi monouso e infine agli accendini senza ricarica. Insomma fu il progenitore di una devastazione, uno dei fondatori del consumismo. Con tutto ciò, rese miliardari i suoi undici figli e lo stuolo di nipoti ed eredi.
Dopo di lui e di Laslo Birò, un esercito di insegnanti che accusavano la bic di storpiare la calligrafia e -necessitando di pressione per la fuoruscita dell’inchiostro- anche le posture e la capacità visiva degli scolari. Ma sappiamo bene che la comodità e l’economicità l’ebbero vinta. Oggi si parla di design e collezionismo.

Alois Walden Grassani

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate »
Facebook
Instagram
0
Would love your thoughts, please comment.x